Parco Gallipoli Cognato su Rai Tre a Geo&Geo

Il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti sarà presente lunedì 22 Ottobre a partire dalle 17:40 nella trasmissione di Rai Tre Nazionale “Geo&Geo”, l’appuntamento televisivo con l’ecologia, il territorio e l’ambiente, il clima e la natura. Lo rende noto il presidente dell'Ente Parco, Rocco Luigi Lombardo, con un comunicato stampa.
"In particolare grande attenzione – si legge nella nota – sarà data al progetto di studio e salvaguardia della cicogna nera, una specie che entrerà a far parte dell’arca di Geo dove ogni settimana, in studio, sale una creatura, una specie, un ecosistema.
La Cicogna Nera, tra gli uccelli nidificanti, è una delle specie più interessanti, rare e sensibili nel panorama nazionale e che caratterizza in modo straordinario il territorio del Parco. La specie infatti, sta attraversando una fase molto delicata per la sua espansione e conservazione ed è presente nel nostro Paese con circa 10 coppie riproduttive, localizzate attualmente in pochissime regioni, con oltre il 50% delle coppie note e nidificanti in Basilicata. Tale eccezionale presenza faunistica – aggiunge Lombardi –  ha indotto l’Ente Parco a promuovere iniziative specifiche per la conoscenza e conservazione della specie.
Il progetto, portato avanti dal Parco con il cofinanziamento di Total E&P Italia Spa, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto. Attraverso l’utilizzo di una telecamera si sta effettuando lo studio del processo riproduttivo, della dimensione di nidiata, della dieta e l’involo dei giovani, consentendo altresì di ottenere straordinarie immagini sulla vita segreta delle delicate fasi di nidificazione".
bas 02

    Condividi l'articolo su: