Palma (Feneal-Uil): “Anno difficile per edilizia nel potentino”

Il segretario regionale Feneal-Uil, Domenico Palma, intervenendo alla riunione del direttivo provinciale di Potenza del sindacato – al quale ha partecipato anche il leader nazionale Emilio Correale – ha detto che “il 2013 è stato un anno di lavoro intenso, per fronteggiare una situazione che ha visto anche gli operai edili della provincia di Potenza stringere la cinghia e pagare il prezzo più alto della crisi del comparto”.
Palma ha messo in evidenza “la necessità per il settore di riprendere a crescere, ma attraverso un nuovo modello di edilizia che traini l'intera economia italiana”. Secondo Palma “l’edilizia ha bisogno di liquidità, lavoro, ma di un diverso sviluppo che punti a qualità e sostenibilità”.
Per il segretario nazionale Feneal-Uil, Emilio Correale “i numeri del settore sono spaventosi: si è prodotto un abbassamento delle ore lavorate e della massa salari con una diminuzione di oltre il 40 per cento del gettito relativo alla contribuzione destinata alle Casse Edili”. Secondo Correale “bisogna valutare e rimuovere tutti i vincoli ostativi che stanno appesantendo e rendendo poco appetibile il settore, ma si devono soprattutto trovare stimoli per rinnovarlo. Oggi – prosegue Correale – dobbiamo più che mai difendere la logica del cantiere, se non vogliamo che venga snaturato il lavoro edile e con esso la stessa connotazione della nostra categoria, con la sua organizzazione e con i suoi strumenti a cominciare dalla bilateralità e dal suo sistema degli enti paritetici”.

BAS 16

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati