Sono due gli ospiti speciali, protagonisti dell’ultima TechWeek (terza fase di NIDI|TecNOfrontiere, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata), con cui i 23 team d’impresa potranno confrontarsi domani, mercoledì 12 giugno: si tratta di Andrea Colombo, di U-start srl, e Giovanni De Caro, del fondo di investimento Atlante Ventures Mezzogiorno.
Gli incontri chiuderanno il percorso formativo sui temi della creazione d’impresa, per lasciare spazio, giovedì 13, alla sessione dei pitch (presentazione strutturata del progetto d’impresa), sviluppati dai team facendo tesoro di quanto appreso nelle 8 giornate di TechWeek (dal 3 al 6 e dal 10 al 13 giugno).
Andrea Colombo – che interverrà dalle 11 alle 13 – è il responsabile delle attività di business di U-start, una società nata nel 2012 che, attraverso una piattaforma web, vuole semplificare l’incontro tra imprese e capitali ma anche tra giovani start-up e investitori. U-start favorisce inoltre l’internazionalizzazione delle start-up selezionate nel proprio network e provenienti da acceleratori, incubatori d'impresa, centri di ricerca e università, inserendole in quei mercati esteri in cui gli investitori sono in cerca di opportunità di business. Incontrare Andrea Colombo significherà quindi comprendere come deve essere sviluppata un’idea d’impresa.
Giovanni De Caro – che parlerà dalla 14 alle 16 – è investor manager di Atlante Ventures Mezzogiorno, fondo (del gruppo Intesa Sanpaolo) di venture capital, che investe cioè nel capitale di rischio di imprese innovative ancora di ridotte dimensioni (PMI) ma ad alto potenziale di crescita, con particolare attenzione a quelle attive nel settore delle tecnologie digitali. Atlante Venture fornisce i capitali necessari alla crescita, le competenze manageriali e di business presenti nel Fondo e favorisce l’entrata nel network di aziende, università, centri di ricerca a disposizione del gruppo Intesa Sanpaolo. Giovanni De Caro illustrerà ai team presenti quelle che devono essere le caratteristiche di un progetto d’impresa in grado di attirare l’interesse di un investitore.
Le TechWeek sono l’ultimo step di NIDI|TecNOfrontiere, la fase decisiva in cui i team, con i loro progetti d’impresa, si giocano la selezione per l’accesso alla finalissima TechGarage Basilicata, prevista a fine giugno.
ADN-bas 08