Oscar Green 2012, Coldiretti: Basilicata ancora in finale

Anche quest’anno l’agricoltura lucana presenta una propria realtà di eccellenza nella finalissima dell’edizione 2012 del Concorso Nazionale Oscar Green: la Cooperativa Agricoltura 2000 di Tolve, nella categoria In-filiera.
Il concorso, promosso e realizzato da Coldiretti Giovani Impresa, – spiega un comunicato dell'organizzazione professionale –  premia l’innovazione in agricoltura, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi ma sostenibili, mantenendo le proprie radici ma guardando al futuro.
Agricoltura 2000 è la più antica cooperativa lucana, che ha lo scopo di valorizzare i prodotti dei soci curandone l’intero ciclo: produzione, trasformazione e vendita diretta. La cooperativa sarà rappresentata dal presidente Gianni Infantino e dal socio Domenico Natale Becce.
Custode di biodiversità, la cooperativa coltiva i ceci neri, varietà quasi scomparsa, ha recuperato un ecotipo locale di pomodoro "Ciettaicàle di Tolve", resistentissimo alla siccità, sta recuperando un antico vitigno locale "uva dei cani", al fine di ottenere un prodotto che rappresenti il territorio e che possa finalmente far rivivere il Parco delle cantine di Tolve.
La cooperativa ha inoltre deciso di dedicare i propri terreni alla coltivazione di prodotti senza glutine (quali appunto i legumi, ma anche il grano saraceno) per la creazione di una filiera a Km zero per celiaci.
Con la formula della votazione popolare, a partire da oggi e fino al 26 settembre 2012 sul sito internet dedicato www.oscargreen.it sarà possibile votare la nostra finalista.
In home page – conclude la Coldiretti Basilicata –  sono presenti tutte le imprese finaliste; cliccando sull’icona della cooperativa si apre una finestra in cui oltre ad una galleria fotografica c’è il video.
Per poter dare il proprio voto bisogna registrarsi con una semplice procedura. Si può dare un voto da 1 a 5 ed il risultato finale sarà dato dal rapporto tra la media dei voti ottenuti ed il numero degli stessi.
Il successo della nostra cooperativa finalista dell’Oscar Green 2012 dipende anche da noi.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: