Due Enti lucani, la Regione Basilicata e l’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, sono tra i vincitori dell’Oscar di bilancio della Pubblica amministrazione 2013, promosso dalla Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche italiana).
Lo ha reso noto, con un comunicato, l’ufficio stampa del Premio, che ha annunciato la presenza oggi, alla cerimonia di consegna a Roma del ministro agli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio e di Dino Piero Giarda presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione.
Questi i bilanci premiati dall’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013: per gli Enti Locali gli Oscar di categoria sono andati alla Regione Basilicata, alla Provincia di Trieste, al Comune di Udine per i Comuni capoluogo, al Comune di Merano per quelli non capoluogo.
Per quanto riguarda la Sanità pubblica sono stati premiati l’Azienda AUSL di Ferrara per le aziende territoriali e per le ospedaliere l’ Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione – si legge nel comunicato – è l’unico Premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti locali e Aziende Sanitarie Pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative.
I bilanci sono stati valutati dai 19 membri della Giuria presieduta da Dino Piero Giarda dopo la segnalazione delle 5 Commissioni.
Per il ministro Delrio, amministrare correttamente le risorse pubbliche è “un dovere nei confronti dei cittadini e delle cittadine, tanto più oggi che, nella carenza di risorse pubbliche e nella difficoltà delle famiglie, ogni risorsa ed ogni azione pubblica debbono essere impiegate al massimo delle loro potenzialità, per ingenerare un circolo virtuoso e ricadute positive”.
bas 02