Ordine Giornalisti: elette nuove cariche dirigenziali Consiglio

Il Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Basilicata, eletto al termine della tornata elettorale del 19 maggio e della seduta di ballottaggio del 26 maggio scorsi, si è riunito il 1° giugno 2013, presso la sede dell'OdG a Potenza, per procedere – così come previsto dagli Art. 9 e 19 della legge 69/63 – alla elezione delle cariche in Consiglio.
Nel corso della seduta di insediamento del Consiglio dell'OdG della Basilicata per il triennio 2013-2016 sono risultati eletti: Presidente Domenico Sammartino, Vice Presidente Michele Buono, Segretario Salvatore Cardone, Tesoriere Rocco Sabatella.
Sono stati inoltre nominati responsabili di sei Commissioni, intorno alle quali si svilupperà il lavoro dell'OdG della Basilicata, in attuazione di quanto previsto dalle leggi e, in particolare, di quanto disposto dal Dpr 137 del 7 Agosto 2012 in materia di potestà disciplinare e di formazione professionale permanente.
a) Responsabile della Commissione Formazione sono state nominate Celeste Rago e Teresa Ruggi.
b) Responsabile della Commissione Vigilanza deontologica (valutazione di fondatezza relativa alle segnalazioni inoltrate al Collegio territoriale di Disciplina) è stata nominata Loredana Costanza.
c) Responsabile della Commissione Istruzione pratiche per gli iscritti all'Albo e Valutazione della preparazione deontologica degli aspiranti pubblicisti è stata nominata Celeste Rago.
d) Responsabile Commissione Gruppi di lavoro è stata nominata Dora Attubato;
e) Responsabile Commissione verifica situazioni di morosità è stato nominato Antonello Lombari.
f) Responsabile Commissione Pari Opportunità (genere, precariato, freelance) sono state nominate Anna Bruno e Rosa Albis.
L'Ordine dei Giornalisti rende noto inoltre la composizione del primo Consiglio territoriale di Disciplina dell'OdG della Basilicata, organismo nominato dal Presidente del Tribunale di Potenza, Dott. Lanfranco Vetrone, così come previsto dal Dpr 137 del 7 Agosto 2012, sulla base di una "rosa" di nomi indicata dal Presidente dell'OdG della Basilicata e inviata in data 23 Aprile u.s.
Sono stati pertanto designati quali componenti dell'organismo i giornalisti professionisti Mario Trufelli, Nicoletta Altomonte, Paolo Di Tullio, Cinzia Grenci, Vincenzo Quaratino, Edmondo Soave e i giornalisti pubblicisti Mariangela Caporale, Nicola Lisanti, Pasquale Carlo Zanni.
Sulla base di quanto disposto dal Dpr 137/2012, Presidente del Consiglio di Disciplina territoriale sarà il giornalista professionista Mario Trufelli, primo iscritto nell'Albo di Basilicata (quest'anno ha festeggiato i 50 anni di iscrizione), primo Presidente dell'OdG della Basilicata alla sua istituzione, 18 anni fa, importante figura di riferimento per i giornalisti lucani e non solo.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: