Oppido Lucano, corso Csv su disabilità

Sabato 19 novembre, alle ore 9.00, incomincia il percorso formativo “La disabilità: dinamiche comportamentali e relazionali” organizzato dal CSV Basilicata all’associazione IL VOLO di Oppido Lucano.

L’Associazione “IL VOLO” – spiega una nota – nasce dall’idea di alcuni ragazzi e dalla necessità avvertita nel nostro piccolo comune di offrire un momento aggregativo e di solidarietà per i disabili.
L’obiettivo dell’associazione è quello di contribuire al miglioramento del livello di qualità di vita dei disabili, promuovere e istituire servizi di turismo solidale al fine di favorire il loro benessere fisico, psichico e spirituale.
Per tali motivi, tale percorso formativo vuole approfondire le conoscenze per i volontari focalizzando l’attenzione sulle patologie dei disabili e sulle dinamiche relazionali e comportamentali. L’idea progettuale ha, quindi, come obiettivo principale la conoscenza delle patologie e le conseguenti dinamiche del comportamento insieme allo studio delle relazioni tra i volontari, i diversamente abili e le loro famiglie.
Gli obiettivi sono conoscere le patologie sia psichiche che fisiche e le modalità di relazione con i disabili, comprendere le modalità di gestione di un centro di animazione/accoglienza per disabili e imparare a relazionarsi con le famiglie.
Si approfondiranno questioni relative alle patologie (autismo, sindrome di down, ritardo mentale, microdelezione del cromosoma 10, ipoacusia, tetrapletagia, patologia del linguaggio), all’evoluzione delle patologie nel tempo, alle metodologie e tecniche applicate alle attività ed infine questioni relative al centro di animazione e accoglienza per disabili.

L’attività formativa si terrà a Oppido Lucano, presso la sede dell’associazione IL VOLO in via Palermo, 12 secondo il seguente calendario nei giorni 20 – 26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre 2011.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: