La Ola, Organizzazione Lucana Ambientalista, chiede che il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, vieti il transito dei bus extraurbani nelle vie cittadine e delocalizzi l'inidoneo parcheggio dei bus di piazza Zara, dove i cittadini residenti giustamente lamentano problematiche di inquinamento gassoso e acustico.
Per 'organizzazione "non è pensabile che la città capoluogo di regione non abbia programmato e/o previsto parcheggi dei bus extraurbani localizzati agli ingressi principali della città, in luoghi idonei e distanti dalle abitazioni ed abbia abbandonato i progetti di realizzazione dei terminal per i bus extraurbani".
La Ola chiede inoltre "il divieto del transito dei bus extraurbani lungo la direttrice urbana est-ovest. Una soluzione ottimale per la localizzazione definitiva del terminal autobus extraurbani potrebbe derivare dal recupero degli spazi del campo sportivo della FGCI di Viale del Basento da delocalizzare, recuperando a verde pubblico la limitrofa area dell'ex Cip Zoo, da bonificare".