“Oil Cup Total” vinta dalla squadra di Guardia Perticara

Si è conclusa domenica scorsa al campo sportivo di Corleto Perticara la 7^ edizione del tradizionale “Torneo del Sauro”.  Nel quadrangolare di calcio a 5  – rendono noto gli organizzaori – si è imposta la compagine di Guardia, che nella finalissima ha avuto la meglio sulla rappresentativa di Total E&P Italia. Nella finale per il terzo posto successo del Gorgoglione su Corleto.
La squadra di Guardia Perticara  si è aggiudicata la settima edizione della “Oil Cup Total”. Il tradizionale “Torneo del Sauro”, organizzato da Total E&P Italia – impegnata in Basilicata nello sviluppo del progetto Tempa Rossa – e patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione, si è giocato domenica 9 luglio al campo sportivo di Corleto, che aveva già ospitato la manifestazione dal suo debutto, nel 2011, fino al 2014. Presenti per l’intera giornata anche i sindaci dei 3 comuni, Antonio Massari di Corleto Perticara, Giuseppe Filippo di Gorgoglione e Angelo Mastronardi di Guardia Perticara. A sfidarsi, in un quadrangolare di calcio a 5, sono state le rappresentative dei Comuni di Corleto, Guardia e Gorgoglione, oltre alla rappresentativa di Total E&P Italia. Le squadre sono scese in campo in mattinata per le semifinali: la compagine Total E&P Italia si è imposta per 3 a 0 sulla formazione di Gorgoglione, mentre nell’altra gara Guardia Perticara ha travolto 8 a 3 la formazione di casa di Corleto. Nel pomeriggio, la finalina per il terzo posto ha visto il successo di Gorgoglione, che ha battuto 3 a 0 la rappresentativa di Corleto. Nella finalissima, invece, Guardia Perticara ha rifilato un poker (4 a 0) alla squadra di Total E&P Italia. Nel corso della giornata, hanno fatto tappa al campo sportivo, per alcuni giri dimostrativi, due motociclisti reduci dalla Milano-Taranto, storica maratona di 2mila chilometri che ha visto sfilare oltre 200 moto d’epoca dal Nord al Sud Italia. La corsa si è conclusa a Taranto sabato. Franck Cirelli e Bernard Guy Moretti (tutti su moto classe 350) sono stati accolti a latere del torneo sulla via del ritorno dal sindaco di Armento, Franco Curto, prima di proseguire in sella alle loro moto fino alla Francia.
La “Oil Cup Total” è ormai un appuntamento fisso per il territorio della Valle del Sauro e rappresenta una testimonianza importante di come il rapporto tra Total e le comunità locali sia caratterizzato da integrazione e confronto trasparente, anche su un campo di calcio. Mentre a Corleto erano in corso le finali, nella piazza situata nelle vicinanze del campo sportivo, sono andati in scena giochi e animazioni dedicate ai più piccoli, mentre la serata è stata allietata da degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento musicale.

    Condividi l'articolo su: