Si terrà domani 10 ottobre la 24° edizione nazionale dell’Obesity Day che vede in prima linea la Asp Basilicata portare avanti una campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’obesità.
A Potenza, presso il Sian di via Ciccotti, dalle 9.00 alle 13.00, saranno a disposizione del pubblico i medici e il personale infermieristico per colloqui gratuiti informativi e consulenze per illustrare i percorsi diagnostici e terapeutici corretti da seguire. Gli utenti che daranno il consenso, verranno sottoposti a misurazione dei parametri antropometrici e risponderanno ad un questionario sul proprio stile di vita per comprendere se esso sia rispondente o meno alla prevenzione del rischio tumorale. Il questionario è scaricabile dal sito www.obesityday2024.it.
La campagna preventiva della 24° edizione ha come tema portante “Cancro: tutto il peso dell’obesità. Scopri, Comprendi, Previeni”. Alla patologia sono infatti collegate ben 13 tipologie neoplasiche e tra esse endometrio, mammella, colon retto, esofago, pancreas, stomaco, ovaio, tiroide.
Per meglio informare l’utenza, tutti i centri Obesity Day saranno in collegamento social con una diretta Facebook dalle 10.00 alle 13.00 sulla pagina Obesity Day Adi.