Nuovo Statuto Regione, uno spazio web per il dialogo

Sul sito internet del Consiglio regionale atti, documenti e la possibilità di inviare proposte e suggerimenti. Santochirico: “Un percorso trasparente e partecipato”

Si chiama “Parliamo del nuovo Statuto”, ed è uno spazio web, attivo da oggi sul sito internet del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it – www.basilicatanet.it), nel quale è possibile consultare e scaricare atti e documenti, seguire l’evoluzione della discussione della prima Commissione sulla riforma dello Statuto ed inviare proposte e suggerimenti.

“Il percorso per riscrivere il patto fondamentale fra le istituzioni e i cittadini lucani- afferma il presidente della prima Commissione consiliare, Vincenzo Santochirico – deve essere trasparente, democratico e aperto alla partecipazione dei cittadini e del mondo associativo. Ecco perché la Commissione ha deciso di rendere pubbliche tutte le fasi della discussione, attraverso una sorta di ‘piazza virtuale’ in cui è possibile seguire la discussione, consultare i documenti ed esprimere la propria opinione”.

In “Parliamo del nuovo Statuto” sono disponibili gli Statuti di tutte le Regioni italiane (compreso quello attualmente vigente in Basilicata), il resoconto integrale della seduta del Consiglio regionale del 20 settembre scorso, in cui si è aperta la discussione sulla riforma della carta fondamentale della Regione e i resoconti delle riunioni dedicate a questo tema dalla prima Commissione. Sono attivi inoltre una rubrica di dialogo e un indirizzo di posta elettronica (riformastatuto@regione.basilicata.it) attraverso i quali chiunque può entrare in contatto con la Commissione ed inviare le proprie osservazioni.

    Condividi l'articolo su: