Nuova sede Confartigianato, interviene De Filippo

Tutte le notizie di

Per il presidente della Regione è fondamentale l’azione di supporto alla competitività e alla crescita delle imprese artigiane

L’Artigianato deve conquistare sempre più un ruolo di primo piano. Lo sviluppo di questo settore deve poter contare su federalismo, credito e incentivi. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, questa mattina a Potenza nel corso della tavola rotonda dal titolo “il valore dell’artigianato” che si è tenuta in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Confartigianato e della Cooperativa di Garanzia “Continuità Artigiana”.
“Grazie al patto di Sistema ‘Obiettivo 2012’ abbiamo un tavolo aperto con tutte le organizzazioni professionali e con la Confartigianato Basilicata – ha detto De Filippo. Stiamo lavorando su diverse misure come il credito d’imposta e il processo di semplificazione dei bandi che saranno utili anche per il comparto dell’artigianato. Abbiamo inoltre stanziato cospicue risorse per l’avvio di nuove attività. Per costruire il futuro dei nostri territori – ha aggiunto De Filippo – la Regione Basilicata ha finalizzato gli aiuti alla ripresa . Nell’ambito Programma Speciale Senisese – ha detto De Filippo – abbiamo puntato ad esempio alla rivitalizzazione dei centri storici dei comuni dell’area. Il territorio ha risposto ampiamente al bando, cogliendo un’opportunità di valorizzazione dei paesi e della piccola imprenditoria locale e per riqualificare i centri urbani accrescendone l’attrattività. Il bando rivolto alle imprese incentiva finanziariamente investimenti produttivi nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato ed artigianato artistico, incentivando la nascita di nuove attività”. “Confartigianato – ha osservato il presidente De Filippo – con l’inaugurazione della nuova sede conferma la sua volntà di essere interlocutore con le controparti negoziali e con le istituzioni. Grazie a questa attività l’imprenditoria artigiana e le piccole imprese – ha concluso De Filippo – avranno un partner sempre più affidabile che sicuramente potrà offrire supporto alla competitività e alla crescita in un mercato in continua evoluzione”.
fio

    Condividi l'articolo su: