Nota della Uil Fpl su servizio infermieristico al San Carlo

“La Uil Fpl chiede da tempo l’istituzione nell’Azienda regionale San Carlo del Servizio Infermieristico. Tale carenza costituisce infatti un limite oggettivo all’efficentamento del servizio e, nei fatti, deprofessionalizza gli operatori avendo gli stessi scarsa autonomia decisionale e dipendendo sempre dai pareri della dirigenza medica”.
Lo sostiene la Uil Fpl, che in una nota afferma come “se pur apprezzabile il tentativo della direzione strategica di assunzione del dirigente infermieristico attraverso il bando di mobilità che è purtroppo andato deserto, non si riesce a comprendere le ragioni che determinano i ritardi nella procedura concorsuale per le selezioni di questa figura”.
“Perciò – aggiunge la Uil Fpl – alla luce di quanto evidenziato la Uil Fpl chiede che venga da subito bandito il concorso del dirigente infermieristico in modo da dare un segnale forte al personale infermieristico circa la considerazione e valorizzazione della propria professionalità”. La Uil si dice “molto preoccupata per la vacanza del Direttore sanitario, che come è noto, rappresenta una figura centrale e strategica all’interno di un nosocomio così importante come il San Carlo. Perciò è necessario procedere con celerità alla nomina, con l’augurio che sia una persona capace di conciliare i processi di razionalizzazione e trasformazione dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo con la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori del Comparto e della Dirigenza”.
La Uil Fpl, pertanto, auspicando una rapida soluzione di queste problematiche, vigilerà e contribuirà concretamente a rilanciare l’Ospedale San Carlo di Potenza affinché diventi sempre più una struttura Sanitaria di eccellenza”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: