Nardiello (Pdci-Fds) su interventi danni maltempo

L’intervento immediato del Genio Militare per il ripristino della transitabilità della SS Basentana e delle altre strade interrotte e la dichiarazione dello stato di calamità con provvedimenti finanziari di pronta emergenza sia da parte della Giunta Regionale che del Governo: sono le sollecitazioni del dirigente regionale del Pdci-FdS Giacomo Nardiello.

L’utilizzo delle professionalità e dei mezzi speciali del Genio Militare – sottolinea Nardiello – come è già avvenuto per fronteggiare nel nostro Paese numerosi casi di emergenza, su richiesta specifica del Dipartimento Nazionale Protezione Civile – sottolinea Nardiello – è tanto più urgente e necessario per non corre il rischio paventato da tecnici dell’ANAS che la Basentana resti per anni chiusa al traffico. L’impiego dei nostri militari non solo nelle cosiddette missioni di pace all’estero è per altro un segnale importante che le Forze Armate, private di una struttura in Basilicata a seguito della chiusura della Caserma Lucania, possono svolgere un ruolo di protezione civile.
Quanto invece ai provvedimenti finanziari immediati – a parere del dirigente del Pdci-FdS – si deve dare priorità agli agricoltori ed allevatori zootecnici, agli imprenditori danneggiati nelle attività produttive e ai Comuni.
Sono convinto che la sensibilità oltre che l’impegno del Presidente della Giunta De Filippo già mostrato in queste ore – conclude Nardiello – favorirà il più stretto ed efficace coordinamento degli interventi da attuare il più rapidamente possibile".

    Condividi l'articolo su: