Napoli su dichiarazione amministratore delegato Eni

L’auspicio dell’esponente del Pdl è che “le parole di Scaroni, trovino immediato riscontro in fatti concreti che guardino sì verso l’occupazione ma anche in direzione della difesa e salvaguardia del territorio lucano”

“L’amministratore delegato dell’ENI, Paolo Scaroni, ha dichiarato che la volontà dell’azienda che dirige è quella di investire nel mezzogiorno, dando così un contributo sostanzioso alla crescita dell’area sud della nazione. Queste affermazioni, inevitabilmente, investono la Basilicata sotto un duplice aspetto: siamo la regione più povera del meridione ma, soprattutto, la sede di importanti pozzi per le estrazioni petrolifere utilizzati dell’ENI. Ci troviamo comunque al cospetto di dieci anni di attività estrattiva che non hanno portato i giovamenti auspicati dal punto di vista socio-economico per la nostra regione”.

E’ il commento del consigliere regionale del Pdl, Michele Napoli,
in merito alle dichiarazioni rilasciate dall’amministratore delegato ENI.
“Alle affermazioni – dichiara Napoli – devono seguire azioni concrete perché la gente di Basilicata è stanca di aspettare. L’ENI deve prendere coscienza di questo stato di fatto e tenerlo in seria considerazione allorquando deciderà concretamente di impegnare risorse che vanno verso il Mezzogiorno d’Italia. Solo allora si potrà dire per davvero che questa grande azienda si è adoperata per modificare lo status di un’area depressa e alla ricerca della sua dovuta valorizzazione”.

“Fino ad oggi – prosegue Napoli – non abbiamo colto segni tangibili di un effettivo impegno economico da parte delle società estrattive e questo è accaduto anche per colpa della nostra classe politica che non ha saputo difendere il territorio che rappresenta con tutte le sue aspettative”.

“L’augurio per il futuro – conclude Napoli – è quello che le parole del dottor Scaroni, per il quale nutriamo grande stima e rispetto, trovino immediato riscontro in fatti concreti che guardino sì verso l’occupazione ma anche in direzione della difesa e salvaguardia del territorio lucano. La gente di Basilicata sarà attenta osservatrice di ogni processo che si vorrà mettere in campo, anche di concerto con la politica, per poterne poi cogliere i giusti risultati”.

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati