Il consigliere in riferimento ai vincoli legati alla gestione del personale previsti dal contratto chiede un incontro all’Assessore ai trasporti
“Nella proposta di contratto fatta dal Comune di Potenza al Cotrab per la gestione del servizio di trasporto pubblico urbano per i prossimi 18 mesi sono stati posti dei vincoli legati alla gestione del personale da utilizzare sulle linee cittadine. Viene richiesto personale con contratto a tempo determinato, scelto, sembra, con selezione pubblica”.
Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl, Michele Napoli il quale fa sapere che questa scelta “ha destato sorpresa fra i lavoratori fin ora utilizzati per il servizio di trasporto pubblico nella città di Potenza. Gli stessi, in seguito alla riforma Fornero, avevano già rivendicato la trasformazione del loro contratto da tempo determinato in indeterminato e, per punizione rispetto alla loro rivendicazione, ora si ritrovano senza lavoro e addirittura sostituiti. Si paventa adesso una situazione di caos determinata dall'amministrazione comunale che non riesce a fare cosa diversa dal creare confusione e malcontento in città”.
“Va ricordato – sottolinea il consigliere – che il servizio di trasporto pubblico urbano, già di per sé fallimentare sia economicamente che qualitativamente, è sovvenzionato dalla Regione Basilicata che a questo punto dove intervenire per farsi garante di questa situazione. Per questo motivo il Consigliere si è fatto promotore di un incontro presso l'assessorato ai Trasporti da tenersi tra una delegazione di lavoratori e lo stesso Assessore Agatino Mancusi.”
“Sarà quella la sede – conclude l’esponente del Pdl – per approfondire il problema e studiare le soluzioni per una questione che rischia di creare altra disoccupazione e difficoltà alla cittadinanza proprio nel momento in cui stano per riaprire le scuole. L'incontro è già stato fissato per lunedì 17 settembre alle ore 17”.