Martedì 28 agosto 2012, alle ore 19.30, il Musma di Matera si trasformerà in sala cinematografica, in occasione di Cartoni sotto le stelle, iniziativa estiva inserita nel cartellone della rassegna musicale “Dal segno al suono. Dal suono al segno” dedicata, nella III edizione, a John Cage.
Martedì 28 agosto Palazzo Pomarici, sede del Musma di Matera, ospiterà un’insolita forma di happening che, alla classica proiezione del cartone animato, sostituisce l’illustrazione di una favola scritta dal compianto Franco Palumbo, personalità di grande spessore umano e culturale della città dei Sassi, scomparso un anno fa. Il figlio
Giuseppe Palumbo, noto fumettista già illustratore di Diabolik per la Casa Editrice Astorina e figlio di Franco Palumbo, racconterà per immagini le parole scritte da suo padre, che alle favole per bambini, e soprattutto a quelle legate alla tradizione materana, ha dedicato gran parte del suo impegno teso a conservare e a tramandare i valori dell’identità lucana.
Per la partecipazione all’iniziativa è richiesta la prenotazione.
“La rassegna – fanno sapere i promotori – è patrocinata dal Comune e della Provincia di Matera, dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Basilicata, dal Conservatorio Duni di Matera, dal comitato Matera 2019, dalla etichetta discografica Stradivarius e da Rai Radio 3”.
bas 08