Il presidente del Consiglio regionale ricorda la figura di Giuseppe Guarino, che fu consigliere regionale, assessore e presidente dell’Assemblea
Durante la seduta del Consiglio regionale il presidente Folino ha chiesto all’Aula di osservare un minuto di silenzio per la scomparsa, avvenuta oggi a Potenza, di Giuseppe Guarino, consigliere regionale dal 1970 al 1985, assessore alla formazione dal 1972 al 1975, presidente della massima Assemblea regionale dal 1980 al 1985 e successivamente presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero e presidente dell’Associazione degli ex consiglieri regionali.
“Guarino è stato un protagonista assoluto della storia dell’istituzione regionale – afferma Folino – contribuendo alla sua fondazione ed offrendo sempre, nel corso della sua lunga e prestigiosa esperienza politica ed istituzionale, un esempio di impegno per la costruzione di una Basilicata migliore. Anche di recente, in qualità di presidente dell’Associazione degli ex consiglieri non ha fatto mancare i suoi preziosi suggerimenti, incoraggiando la discussione sulla problematica della riforma dello Statuto regionale e mostrando così un forte attaccamento alla Basilicata e alle istituzioni”.
I funerali di Giuseppe Guarino si terranno domani, alle ore 16,00, nella chiesa di San Giovanni Bosco. La camera ardente sarà allestita questa sera nella sala mostre al piano terra del palazzo del Consiglio regionale (via Verrastro, 6 – Potenza).