Ieri sera, sul palco del Premio Heraclea, a Policoro, l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha consegnato il riconoscimento a Linda Albano, manager originaria di Potenza, che da anni lavora per una delle più importanti società energetiche ad Abu Dhabi e che presto entrerà a far parte del governo degli Emirati Arabi come consulente del ministro.
Nel suo intervento Mongiello ha voluto sottolineare il valore e il significato di una storia come quella di Albano: “Linda è l’esempio di come il talento, la competenza e la determinazione possano portare lontano, pur partendo dalla nostra piccola Basilicata. La sua carriera internazionale, coronata da questo prestigioso incarico, è motivo di orgoglio non solo per la nostra regione, ma per l’intero Paese”.
Un legame particolare unisce le due donne:
“Anche io, come Linda, mi sono laureata all’Università degli Studi della Basilicata. Sapere che la nostra università può formare professionisti capaci di distinguersi a livello mondiale è una conferma del valore di questo ateneo e delle radici che ci accompagnano ovunque andiamo”.
L’assessore ha poi concluso ricordando come esperienze di successo come quella di Linda Albano debbano essere di ispirazione per i giovani lucani:
“Spero che la sua storia incoraggi tanti ragazzi e ragazze a credere nelle proprie capacità, a investire nella formazione e a guardare al mondo come a un’opportunità, senza mai dimenticare la propria terra”.
Il Premio Heraclea, giunto alla sua 14esima edizione, continua così a celebrare personalità che, nei diversi ambiti professionali, contribuiscono a diffondere il nome della Basilicata in Italia e nel mondo.