Il gruppo consiliare “Moliterno sei tu” ha protocollato una mozione dove propone al consiglio comunale di impegnare il sindaco e la giunta comunale ad a introdurre, alle condizioni che l’amministrazione riterrà necessarie e utili, il cosiddetto baratto amministrativo, in applicazione dell’art. 24 della legge 164 del 2014. Lo rende noto in una nota lo stesso gruppo consiliare. Infatti lo “Sblocca Italia” nell’articolo l’art.24 della legge 164/2014 ha previsto un articolo che propone una innovativa soluzione “il baratto amministrativo” che prevede una riduzione o una esenzione dai tributi comunali per quei cittadini che propongano progetti di interventi di pubblica utilità. Una norma utilizzata in alcuni comuni ad esempio Milano ; segno evidente che il problema della crisi economica che colpisce le famiglie è sentito in tutto il territorio nazionale.
Il gruppo consiliare "Moliterno sei tu ", minoranza in consiglio comunale rimarca che la mozione proponente – primo firmatario il consigliere comunale Alfonso Panebianco – sia la prima del genere in Basilicata.
Il gruppo “Moliterno sei tu” sottolinea che il baratto amministrativo è una modalità che concilia l’obbligo del pagamento dei tributi con le disponibilità del nucleo familiare e si delinea come un ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati.
bas 02