Partito il progetto Disabilmentemare dell’associazione Anffas Onlus c/o la struttura Circolo Velico Lucano di Policoro. Una squadra – dichiara il consigliere Provinciale nonché consigliere comunale di Policoro Gianluca Modarelli (FI) – di giovani professionisti locali, educatori, logopedisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, animatori e volontari, pronti a vivere il mare e lo sport insieme a ragazzi diversamente abili. Un progetto, finalizzato a promuovere la pratica sportiva, che permette ai bambini di vivere al meglio il mare e ai genitori di acquisire serenità. Nato l’anno scorso ed ha conseguito un grande risultato, una scommessa vinta dall’amministrazione Leone.
Pensare all’inclusione sociale – continua Modarelli – nonostante le ristrettezze economiche che gli enti locali vivono, è segno di grande civiltà e maturità culturale. Un’amministrazione sempre sensibile a progetti sociali, basta pensare all’acquisto delle sedie Job agli adeguamenti dei marciapiedi (abbattimento delle barriere architettoniche), dall’ampliamento del centro diurno per handicap grave “Smile”, alla realizzazione di una nuova casa famiglia per disabili gravi “Dopo di noi”, all’assistenza agli alunni diversamente abili nelle scuole. Lo sport rappresenta lo strumento di benessere psicofisico dei ragazzi , come insegnamento, come “palestra di vita”, giacchè esso rappresenta un antidoto efficace contro il disagio giovanile, il bullismo, l’emarginazione.
Augurando a tutti coloro che operano in maniera costante e silenziosa un buon lavoro, voglio ringraziare – conclude Modarelli – i genitori dei ragazzi, il Presidente dell’associazione Dott. ssa Patrizia Lofiego per aver dato un impulso propulsivo all’attuazione del progetto ed il circolo velico di Policoro nella persona di Sigismondo Mangialardi, sempre vicino a queste tematiche.
bas 02