Melfi, domani inaugurazione rampa per disabili alla Cattedrale

“Da più di un anno il Comune di Melfi ha aderito alla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”. Oggi l’impegno assunto – si legge in una nota dell’ amministrazione comunale – si concretizza con l’ultimazione dei lavori per la creazione della rampa di accesso alla cattedrale per il superamento delle barriere architettoniche. Il taglio del nastro, domenica 9 giugno alle ore 11,30, alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del parroco della cattedrale, don Donato Labriola e dell’intera cittadinanza”.
Per il sindaco di Melfi, Livio Valvano “è un ulteriore segnale sia di attenzione sia di sensibilità per la promozione della piena integrazione dei disabili. E’ necessario creare le giuste condizioni per il rispetto dei diritti umani e civili di tutti, perché la Città deve tendere ad essere sempre più inclusiva”.
Negli anni scorsi  – spiega l’amministrazione comunale – la piazza, la facciata del duomo ed il palazzo vescovile sono stati oggetto di interventi di riqualificazione, manutenzione e restauro.Molti cittadini hanno rivolto sollecitazioni  perché si consentisse anche a persone con ridotte capacità motorie di poter godere in autonomia della bellezza della basilica che domina la piazza. Si è pertanto pensato di realizzare una rampa lungo il lato nord-ovest della Basilica che potesse consentire il superamento del dislivello tra la quota della Piazza ed il primo ingresso a sinistra della facciata. L’affidamento dei lavori è avvenuto il 29 marzo 2013. Il 3 giugno, invece, la conclusione dei lavori”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: