“Matera si muove” su Fondazione Matera2019

"Leggiamo basiti il comunicato “fiume” del Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 e ci accorgiamo che esiste, un Presidente". Lo scrive in un comunicato stampa "Matera si muove".
"Dopo un anno di denunce e di moniti – si legge ancora nella nota – ritiene oggi di scrivere all’ Anac per condividere le procedure di trasparenza e pubblicità degli atti della Fondazione. Mai dire mai….
Dopo un anno e dopo le innumerevoli prese di posizione,compresa la nostra ( per la verità recentemente supportate ed amplificate dal mondo sindacale e datoriale, attenzionate dalla stampa locale e nazionale, fino a sfociare in alcune interrogazioni parlamentari di diversi gruppi politici ) oggi il Presidente Sole ci comunica che ci sono i revisori dei conti, c’è un bilancio pubblicato e presto ci saranno le iniziali dei concorrenti alla selezione “segreta”dei managers culturale e amministrativo .
Ma ci dica Presidente Sole: chi li ha nominati i revisori? Quale CdA? in quale data si è riunito per nominarli visto che lo Statuto della Fondazione modificato e, ci risulta , non ancora omologato dalla Prefettura prevede che la nomina venga fatta dal CdA?
Ci dica ancora, Presidente Sole, quel “conticino” pubblicato da poche settimane si può definire secondo legge un bilancio consuntivo? Senza relazione né firma dei Revisori e senza essere stato approvato dal CdA? E’ proprio sicura che l’ Anac, per non dire altro, non le solleverà dubbi?
Ci dica ancora Presidente Sole ma le selezioni dei manager erano per caso di una società segreta? Pubblicherete solo le iniziali come la P2? Ci dica ancora Presidente Sole per quanto tempo ancora tollererà il doppio incarico del dg Verri diviso tra Matera e Bari?
Ci auguriamo che Ella, Presidente, domani si assuma un po' di responsabilità e risponda ad una città e non solo, con esattezza e puntualità alle tante. In caso contrario non esiteremo un secondo a chiedere le sue dimissioni chiedendo un incontro al Ministro Franceschini per sottoporgli -da cittadini- la preoccupante situazione in cui versa la Fondazione e che necessita di un intervento non più procrastinabile per poter recuperare il tempo perduto".
Bas04
 

    Condividi l'articolo su: