Mercoledì 2 novembre 2011, alle ore 10.30, il Soprintendente Marta Ragozzino terrà nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera, una conferenza stampa per comunicare la proroga all’8 gennaio 2012 della chiusura della mostra di Mario Cresci Forse fotografa. Attraverso l’Umano.
Sarà l’occasione per illustrare i positivi risultati di critica e di pubblico ottenuti dalla mostra e che hanno indotto la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici ha prorogare l’apertura fino al termine delle prossime festività natalizie.
Nel corso della conferenza stampa sarà inoltre presentato il progetto del volume che racconterà l’intero percorso di Forse Fotografia attraverso le tre esposizioni di Bologna, Roma e Matera, in corso di ultimazione.
Nel volume, inteso non solo come catalogo ma come vero e proprio libro d’arte, sono previsti testi di Luigi Ficacci, Antonella Fusco e Francesca Bonetti, Marta Ragazzino, dell’artista Mario Cresci e i contributi di Marina Miraglia, storica della fotografia; Roberta Valtorta, Direttore del Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; Francesco Faeta, docente di antropologia culturale all’Università di Messina.
Il catalogo avrà il pregio di essere introdotto da un intervento di Goffredo Fofi, scrittore e critico letterario e cinematografico, fondatore e direttore della rivista culturale “Lo Straniero”,
bas 03