Gli attivisti del Meetup “Amici di Beppe Grillo-Matera5Stelle.it”, in un comunicato stampa, intervengono sulla scuola pubblica nella Città dei Sassi.
“Se si è genitori di bambini che frequentano le scuole materne (c.d. “dell’infanzia”) o le elementari, la domanda – dichiarano – nasce spontanea davanti alle continue richieste di contributi in denaro che, spesso e volentieri, gli stessi genitori ricevono da imbarazzate maestre: sarebbe l'unico modo per racimolare i soldi necessari a far fronte alla cronica mancanza di materiale per la didattica e per le normali attività scolastiche”.
“Possibile – si chiedono i Cinquestelle – che non si riescano a trovare, nelle pieghe del bilancio comunale, le poche migliaia di euro indispensabili a fornire il materiale didattico (e non) alle scuole materne ed elementari di Matera? E le famiglie meno abbienti che non possono permettersi questi esborsi?” A loro parere, “il Comune di Matera calpesta i diritti minimi, fondamentali, come quello all’istruzione, garantendoli solo a pagamento”.
bas 02