Matera, il consigliere Alba su rilancio Polo ospedaliero

“La crisi economica e finanziaria che sta attraversando il nostro Paese non poteva non toccare il settore della sanità. Si fa sentire direttamente anche nel nostro territorio. Ne è un esempio il ridimensionamento dei servizi nella nostra Azienda sanitaria materana”. Lo ha detto il consigliere comunale di Matera, Carmine Alba (Pd), durante un intervento nell’assemblea cittadina.
“Tuttavia la Asm e il nostro ospedale – ha ribadito Alba – si sono distinti negli ultimi anni per essere cresciuti notevolmente nella capacità di rispondere in maniera sempre più appropriata alle numerose richieste assistenziali del territorio. Abbiamo assistito ad un incremento nei servizi e nelle prestazioni che hanno distinto il ‘Madonna delle Grazie’ nel panorama sanitario regionale e meridionale. Inoltre ha inciso maggiormente nella riduzione del fenomeno migratorio e sull’incremento dell’indice di attrazione da altre regioni”.
“Personalmente – ha continuato il consigliere comunale – ho potuto constatare, nell’ambito lavorativo in cui opero da decenni, la crescita esponenziale della efficienza, della efficacia, dell’alta specialità delle prestazioni erogate impensabili sino a 15 anni fa. La necessità di conservare gli alti livelli raggiunti nel profilo delle professionalità sanitarie, nei servizi assistenziali,e nel numero delle prestazioni fornite, non è stata corrisposta da una adeguata copertura finanziaria. Ciò spiega il gap economico della nostra Azienda”. Ecco perché ora è "assolutamente necessario che la Asm continui ad essere un polo di sicuro riferimento per i suoi cittadini e per contrastare un preoccupante fenomeno migratorio verso altre regioni è necessario, tra l'altro, che si mantengano gli indici di sicurezza ed il tenore assistenziale raggiunti negli anni, aggiornare le tecnologie in dotazione per adeguarle al rapido progresso della ricerca medica nei settori della prevenzione, della diagnostica ,della terapia e della riabilitazione, adeguare la dotazione organica che consenta di conservare la qualità e l’efficienza nei servizi".

bas 07

    Condividi l'articolo su: