“La nostra piantina aromatica renderà più gustoso il tuo cibo. La tua offerta renderà migliore lo studio dei nostri bambini”. E’ lo slogan che accompagnerà il 2 e 3 marzo l’iniziativa promossa dal gruppo di Volontariato Vincenziano di Matera, che ha come obiettivo sostenere le attività didattiche di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento provenienti da famiglie con difficoltà economiche, realizzata in collaborazione con Caritas e Il Sicomoro, Società Cooperativa Sociale. I volontari dell’associazione fanno sapere che saranno presenti sabato e domenica a Matera in Piazza Vittorio Veneto e in diverse parrocchie della città per raccogliere fondi in favore di questo obiettivo, in cambio i sostenitori riceveranno una piantina aromatica.
“Il gruppo di Volontariato Vincenziano di Matera, da più di cento anni sul territorio, opera – sottolinea lo stesso gruppo – attraverso una rete di volontarie che assistono persone bisognose, famiglie e individui in situazione di povertà o disagio e, in particolare, si occupano di minori attraverso la gestione del Centro Educativo Vincenziano, nato a Matera nel 1993.
Il Centro assicura sostegno extra scolastico a bambini e ragazzi segnalati dai servizi sociali del Comune o provenienti da famiglie che condividono le nostre proposte educative. Il prossimo obiettivo è quello di realizzare interventi per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, consentendo anche a chi proviene da famiglie che non possono sostenere autonomamente le spese, di seguire percorsi riabilitativi con personale qualificato, software specifici e hardware appropriati”.
BAS09