Matera, giovedì presentazione mostra “Love Planet Earth”

Giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Pascoli di Palazzo Lanfranchi a Matera sarà presentata la mostra Love Planet Earth – dedicata alle tematiche ambientali viste dallo spazio – promossa da Telespazio [Finmeccanica/Thales] con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e del Comune di Matera.
La mostra Love Planet Earth – spiegano gli oeganizzatori –  fa parte di un progetto che Telespazio porta avanti a livello internazionale da alcuni anni, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia ambientale e, in particolare, informare su come l’uso della tecnologia spaziale possa migliorare la vita quotidiana sulla Terra.
Attraverso immagini satellitari ad altissima risoluzione, ottiche e radar, ricevute ed elaborate dal Centro Spaziale di Matera gestito da e-GEOS – una società ASI [20%] / Telespazio [80%] -, la mostra pone l’attenzione sull’importanza che le immagini satellitari hanno nello studio di fenomeni come il climate change e nel monitoraggio del nostro Pianeta, con un’attenzione particolare al territorio della Basilicata e alla città di Matera.
Questa iniziativa – prosegue il comunicato –  è il risultato di un progetto condiviso che vede la Soprintendenza BSAE della Basilicata interessata allo studio e la conservazione del paesaggio culturale, anche in relazione della candidatura di Matera capitale europea della cultura 2019.
Da evidenziare, inoltre, l’attenzione di Telespazio verso la Basilicata, una regione dove opera da venti anni con il Centro Spaziale di Matera per l’osservazione della Terra, uno dei poli di eccellenza tecnologica del nostro Paese.
La mostra resterà aperta fino al 13 gennaio 2013, con orari di apertura del Museo di Palazzo Lanfranchi [ore 9.00 – 20.00 / Giornata di chiusura Mercoledì].
Ingresso gratuito.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: