Matera, domani sera inaugurazione rassegna “ Manipolazioni”

“Manipolazioni – il sapere nelle mani” la personale di Ciriaca Coretti sarà inaugurata domani alle 19.30 nella galleria “ L’atrio” a Matera.
“ Si tratta – fanno sapere i promotori – della tredicesima mostra fotografica proposta per la terza edizione della rassegna MateraFotografia, ideata e promossa dall’omonima associazione culturale”.
“La scelta di fotografare non i prodotti del lavoro ma la fase in cui la mano manipola la materia per creare l’oggetto – spiega Ciriaca Coretti, autrice degli scatti – significa spostare l’osservazione dall’oggetto al soggetto, al sapere ed al suo saper fare. Valorizzare, fotografandoli, il gesto e l’abilità significa dare importanza al soggetto e al suo lavoro. Le mani manipolano la materia e la tradizione per rinnovarla e coniugare gli stilemi tradizionali con la creatività individuale e le richieste di mercato.
Nel lavoro manuale, mente, manualità, habitus e creatività si fondono in un nodo complesso d’identità, identificazione, appartenenza, orgoglio”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

BAS 09

    Condividi l'articolo su: