Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e il presidente della sezione penale del Tribunale di Matera, Lanfranco Vetrone, hanno firmato ieri una convenzione che consentirà a cinque detenuti per reati minori di svolgere lavori di pubblica utilità.
“Le numerose difficoltà economico-finanziarie degli ultimi anni hanno profondamente segnato la nostra società. Un quadro complesso – ha commentato Stella – dove la mancanza di lavoro e il carovita hanno determinato un impoverimento complessivo ad alto rischio sociale. Investire nelle politiche sociali valorizzando il lavoro, a maggior ragione quando “serve” l'interesse generale, può essere lo spunto per una organizzazione più equa e generosa.
Questa lo spazio all'interno del quale è maturata l'idea di promuovere la detenzione alternativa quale nuova opportunità di reinserimento nella società e di rieducazione per i detenuti. Così come previsto dall'articolo 27 c.3 della nostra Costituzione, abbiamo adottato uno strumento che permetterà a chi svolge il lavoro e a chi lo riceve di sentirsi utili protagonisti di piccoli ma significativi cambiamenti.”
bas 02