“Cinque poveri alberi esistenti da oltre mezzo secolo nel rione Lanera non hanno diritto a vivere e verranno miseramente abbattuti anche perché sono di una specie mutanda.
Si tratta, infatti, di Cipressi dell’Arizona che coprono le terrazze delle case circostanti di aghi di Pino”. Lo sottolinea l'Associazione materana Città plurale.
“Ben tre movimenti: Matera Cambia, B.R.I.O.- Matera e MaterAzione, in data 2 Agosto hanno presentato istanza al Sindaco per sospendere l’operazione in attesa che si potesse presentare una contro perizia e di fatto i gruppi ci stanno lavorando.
Nell’istanza vengono sollevate altre irregolarità relative al vincolo paesaggistico che interessa l’area, al regolamento comunale di tutela del verde urbano e di procedura.
A nulla tutto questo è servito – aggiunge l'associazione – e domani, 29 agosto, gli alberi verranno miseramente abbattuti, mai amministrazione pubblica è stata così tempestiva; segno che gli estensori della richiesta muovono molti voti o altri interessi, come ormai sempre più spesso accade in città.
E’ da dire che l’istanza dei tre movimenti era fatta nell’interesse della collettività e per autotutela dell’Amministrazione che muove i suoi lenti passi utilizzando risorse che sono della collettività”.
bas 02