Matera, al via la campagna “Orange the world”

Martedì 25 novembre 2025, alle ore 10.00, in Piazza San Pietro Caveoso, si terrà la conferenza di presentazione del progetto "Fermiamo la violenza contro le donne”, promossa da Inner Wheel Club in collaborazione con il gruppo Bus Miccolis e il Comune.

Martedì 25 novembre 2025, alle ore 10.00, in Piazza San Pietro Caveoso a Matera, si terrà la conferenza di presentazione della campagna “Orange the World – Fermiamo la violenza contro le donne”, promossa da Inner Wheel Club di Matera, in collaborazione con il gruppo Bus Miccolis e il Comune di Matera. (Per i giornalisti è prevista una navetta speciale che partirà dal Comune di Matera alle ore 9.45 in direzione piazza San Pietro Caveoso).

Interverranno:
– Brunella Massenzio, presidente di Inner Wheel Club di Matera
– Aurelia Miccolis, direttore generale della Miccolis SpA
– Stefania Draicchio, assessora alle pari opportunità e politiche di genere del Comune di Matera
– Daniele Fragasso, assessore alla mobilità del Comune di MateraL’iniziativa si inserisce nel più ampio programma mondiale “Orange the World”, sostenuto dalle Nazioni Unite, che ogni anno dal 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – al 10 dicembre – Giornata mondiale dei diritti umani – colora di arancione monumenti e spazi urbani per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contrasto alla violenza di genere.

A Matera, la campagna trasformerà la città in uno spazio di comunicazione civica: i manifesti della campagna saranno visibili a bordo delle linee urbane dei Bus Miccolis e su oltre 50 mezzi in circolazione. Un autobus interamente brandizzato diffonderà in tutta la città messaggi di rispetto, solidarietà e prevenzione, accompagnati dai numeri utili, tra cui il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking.

Sarà l’occasione per condividere un messaggio di impegno, consapevolezza e speranza, nel segno del colore arancione che unisce le città del mondo contro ogni forma di violenza.

    Condividi l'articolo su: