Matera, al Musma il Carnevale dei bambini

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18.30, il Musma ha in programma l’iniziativa il MUseoSiMascherad’Arte, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Due appuntamenti per festeggiare il Carnevale con l’arte, attraverso un’attività ludica che, stimolando l’osservazione e la fantasia, invita i partecipanti a realizzare una maschera-scultura ispirata alle opere della Collezione del Musma.
Ad una prima fase, in cui i bambini percorreranno gli ambienti di Palazzo Pomarici per una visita agli spazi espositivi guidata dalle operatrici del Museo, seguirà un gioco volto a stimolare la memoria visiva attraverso l’individuazione dei particolari di un gruppo di sculture selezionate per l’occasione, punto di partenza per conoscere l’opera esaminata e le tecniche adottate dall’artista.
Al contatto diretto con le sculture esposte nelle sale e negli ipogei del Museo, farà seguito un’attività di laboratorio nell’aula della Didattica: i bambini realizzeranno una personalissima maschera-scultura con i materiali messi a loro disposizione.
Per ricordare l’avvenimento, lo staff del Museo fotograferà i giovani artisti con l’opera che animerà il Museo in una festa di Carnevale all’insegna dell’arte.
Per prenotare la partecipazione ad uno o ad entrambi gli incontri, è necessario contattare la segreteria del Musma chiamando il n. 3669357768 (10.00-14.00/16.00-20.00) oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@musma.it.
bas 02

    Condividi l'articolo su: