Marrese, Lacorazza e Cifarelli: “Serve un nuovo piano sul TPL”

I Consiglieri regionali del Pd: “Sul TPL la Giunta regionale si assuma le proprie responsabilità”

“Leggiamo con stupore le dichiarazioni dell’assessore e vicepresidente della Giunta regionale, Pasquale Pepe, sul tema del trasporto pubblico locale con le quali si autoassolve rispetto alla difficile situazione del Trasporto pubblico locale. Vogliamo ricordare all’assessore che è il vicepresidente leghista di una Giunta regionale che ha operato nei passati cinque anni nei quali l'assessorato ai trasporti è sempre stato nelle mani della Lega di cui lui è coordinatore regionale, e che quindi non può non avere responsabilità sullo stato odierno del TPL e sulla gara andata deserta che significa tempo e risorse sprecate per mancanza di visione e lungimiranza”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd, Marrese, Lacorazza e Cifarelli.

“Leggiamo anche – aggiungono gli esponenti del Partito democratico – comunicati di ex assessori leghisti critici rispetto alle politiche del governo Bardi. È troppo comodo e semplice essere contemporaneamente governo e opposizione al governo. Condividiamo la denuncia, fatta nei giorni scorsi, dal segretario della CGIL Mega sulla situazione del trasporto ferroviario in Basilicata che, ad un anno dal blackout che ha visto nell’estate scorsa la chiusura totale di tutte le linee ferroviarie lucane, non è affatto migliorata e nonostante un contratto di servizio firmato dalla Regione di 32 mln di euro continuano a circolare mezzi vecchi e inadeguati all’utenza”.

“Ribadiamo – proseguono i Consiglieri di minoranza – la nostra posizione che comprende la necessità di costruire un nuovo piano dei trasporti locali ed un nuovo piano di esercizio che tenga conto delle esigenze nuove della comunità lucana in un contesto socio-economico profondamente mutato, e che questo piano metta al primo posto i bisogni della popolazione e non quelli di questa o quella azienda. Nello stesso tempo, però, vigileremo affinché Bardi, Pepe & Co. non perdano tempo in chiacchiere prorogando sine die un contratto oramai fuori contesto storico”.

“Partendo dall’attenzione alle categorie fragili, al trasporto gratuito per gli studenti e rafforzando i collegamenti extraregionali con gli aeroporti di Pontecagnano, Foggia e Bari. Su queste basi – concludono Marrese, Lacorazza e Cifarelli – siamo disponibili al dialogo, ma l’attuale Giunta regionale non finga di cadere dal pero e si assuma la responsabilità del governo degli scorsi cinque anni”.

 

GP

 

    Condividi l'articolo su: