Marconia di Pisticci, presentazione libro “PRIMA DELLA NOTTE”

Prima della notte – Un anno con i pastori erranti della Lucania è il titolo del libro di Mimmo Cecere che verrà presentato venerdì 21 Luglio presso “Tenuta Visconti-San Teodoro Nuovo” a Marconia di Pisticci, alle ore 19.30.
L'opera, attraverso i testi e le illustrazioni, descrive  l'ultimo anno di attività di un pastore della collina materana nei primi anni Cinquanta: gli stessi anni in cui Ernesto De Martino conduceva le sue ricerche etnografiche in Basilicata e prima della modernizzazione introdotta nelle campagne. La formula utilizzata dall'autore è riconducibile alla “fiction antropologica”.
L’evento è promosso dalla Presidenza Regionale FAI Basilicata che ha voluto cogliere l'occasione per evidenziare il significato della propria missione: “la tutela dei tesori del nostro territorio – scrivono in una nota – passa anche attraverso la memoria di chi ha mantenuto con la nostra terra un simbiotico rapporto d'amore”.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all'autore, Maria Xenia D'Oria, Presidente Regionale FAI Basilicata e Franca Digiorgio, Responsabile della costituenda Delegazione FAI Jonica. Moderatrice sarà Nuccia Lentini.
La serata metterà in luce quale sia l’impegno senza sosta del FAI che nell’occasione avrà il piacere di presentare la nuova Delegazione FAI Jonica.

    Condividi l'articolo su: