Sulla questione relativa all'affidamento da parte della Provincia di Potenza della fornitura dei carburanti per i mezzi dell'Ente nell'area sud del territorio regionale, oggetto di discussione sulla stampa locale, interviene il segretario provinciale dell'Idv Sergio Manieri.
Secondo l'esponente politico l'episodioche coinvolge un assessore provinciale – "rappresenta un fatto grave che merita un commento politico. Noi non vogliamo soffermarci sulla disinvoltura dell’assessore che, evidentemente, non disdegna di avventurarsi in operazioni ardite che, per quanto lecite, vengono attuate senza che vi sia un minimo di censura politica, considerato il ruolo politico da lui ricoperto. Però, annotiamo che questa vicenda focalizza un problema serio che noi denunciamo da sempre: chi amministra ‘la Cosa Pubblica’ ha la responsabilità di conservare un comportamento eticamente corretto, proprio per evitare sospetti e maldicenze, e di garantire che le cose si svolgano sempre in maniera regolare, senza mai sovrapposizioni tra funzioni di controllo e ruolo di controllati.
Sappiamo che il contenuto di una determina dirigenziale è ben conosciuto al dirigente che la firma, il quale però, a nostro avviso, dovrebbe sollevare il problema di compatibilità tra aspetti imprenditoriali o professionali e ruolo politico dei soggetti interessati; dunque, stiamo parlando di un problema di opportunità politico-amministrativa. Non solo, il braccio amministrativo e quello politico degli Enti locali dovrebbero vigilare più attentamente in circostante discutibili da un punto di vista etico per scongiurare il ripetersi di episodi riprovevoli che fanno male alla pubblica amministrazione e danneggiano l’immagine che la politica trasmette di sé stessa. Insomma – conclude – la vicenda in oggetto era un’operazione da scoraggiare, sia eticamente sia politicamente, mentre sarebbe cosa giusta accertare ed evidenziare le responsabilità coinvolte”.
As-Bas