"La 'pista provvisoria' è pericolosissima: bisogna programmare l’avvio dei lavori di rifacimento del ponte con estrema urgenza e tempestività, altrimenti si rischia di riprodurre 'la cronaca di altre tragedie annunciate' come quella di ieri".
Lo affermano, in una nota, il segretario generale della Cgil di Matera Manuela Taratufolo e il segretario della Fillea Matera Fernando Mega in riferimento all'incidente, dovuto al forte temporale, in cui ieri ha perso la vita una donna di 63 anni che viaggiva sulla strada che collega Pisticci a Craco.
"Tutti coloro che hanno la responsabilità della sicurezza delle nostre strade – ammonisce la Cgil – devono attivarsi senza ulteriori rinvii per prevenire altre disgrazie. Va assolutamente assunta la questione viabilità delle nostre strade tra le priorità dell’agenda istituzionale locale e regionale, data la intollerabile precarietà in cui esse versano. È tempo di agire, di compiere fatti utili e concreti – ricordano Taratufolo e Mega – nell’interesse del bene delle varie comunità che da quel tratto di strada dipendono.
Chiediamo alla Provincia di Matera di organizzare un confronto urgente, coinvolgendo nello stesso tutte le parti sindacali e i soggetti interessati (comprese le istituzioni regionali), sul delicato problema inerente lo stato di salute della viabilità delle strade provinciali".
bas 07