Le proposte della COnfederazione Italiana Agricoltori per il superamento dell’emergenza, la ripresa produttiva e la messa in sicurezza dell’area ionica a seguito delle recenti alluvioni saranno al centro di un'assemblea che la stessa Cia ha organizzato per domani alle ore 18.30 presso la Sala Padre Minozzi a Policoro.
"All’assemblea – annunciano gli organizzatori – sarà presente il Responsabile Economico della CIA Nazionale Pino Cornacchia. E’ previsto un collegamento audio-video con l’assemblea della CIA Veneto dove si discuterà dell’ennesima situazione di calamità naturali per testimoniare che l’impegno della CIA è lo stesso nel Metapontino come in Veneto".
L'organizzazione di categoria sollecita l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativa del già adottato decreto che sancisce lo stato di emergenza, giudicando importante tale strumento che "cosi come avvenuto a favore di altre Regioni d’Italia colpite da eventi similari, affida al Governatore della Regione interessata compiti straordinari, con la possibilità di gestire le fasi successive con provvedimenti e le relative azioni di natura straordinaria". Solleciatate anche "l'esonero da tributi, tasse, imposte o oneri a carico delle famiglie ed aziende danneggiate" e "l’attivazione di tutte le possibili forme di ristoro, risarcimenti ed indennizzi alle aziende agricole".