Una delegazione dei Maestri del Lavoro della Basilicata, guidata dal Console regionale Antonio Papaleo, e composta dal segretario regionale Raffaele Gifuni, dal tesoriere regionale Rocco Laguardia e dal tesoriere provinciale Pino Petrosillo, ha incontrato il neo presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico. Lo rende noto la Federazione della Basilicata dei Maestri del lavoro.
"Una 'tappa importante del giro d’orizzonte' – è scritto in una nota – che sta facendo la Federmaestri lucana, oltre che rappresentare una 'tappa d’avvicinamento' all’appuntamento del 1° maggio, fondamentale e tradizionale Cerimonia di conferimento della onorificenza della 'Stella al Merito del Lavoro' ai nuovi insigniti per il 2013. Una occasione utile per rappresentare al 'Primo Cittadino di Basilicata' l’impegno che anche i Maestri vogliono mettere in essere per contribuire al rilancio ed allo sviluppo del territorio, recuperandolo da questa condizione di crisi che sta producendo solo miseria e disperazione.
Al presidente Santochirico è stato anche sollecitata l’accelerazione per il varo del nuovo Statuto regionale, recuperando le indicazioni che pure i Maestri del Lavoro avevano sottoposto al vaglio della competente Commissione consiliare. Nuovo Statuto che possa essere anche strumento di rilancio della dignità regionale, salvaguardando la stessa entità Istituzionale che, ricorrenti tentativi di ridimensionamento, inducono a riflettere con preoccupazione circa il deprecabile disegno di smembramento territoriale, paventato negli anni scorsi dalla Fondazione Agnelli".
bas 07