Macchine da lavoro, proposta di legge di Maria Antezza

“Definire una cornice giuridica che, in accordo con i principi del diritto comunitario, consenta di escludere dal novero degli aiuti di Stato e dai relativi vincoli le agevolazioni pubbliche destinate a migliorare le dotazioni di sicurezza delle macchine e attrezzature da lavoro in particolare nel settore dell’agricoltura”. Lo dice Maria
Antezza, deputata del Pd che ha presentato una proposta di legge per favorire il miglioramento della sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro, di qualunque settore.
“La proposta di legge prevede una semplificazione del regime di concessione delle agevolazioni – prosegue Antezza – che consentirebbe l’accesso ad una più ampia platea di beneficiari.  Se infatti, in astratto, la sostituzione delle macchine e attrezzature più vecchie con altre più moderne ed efficienti potrebbe garantire maggiori livelli di sicurezza, in pratica questa soluzione ha spesso costi molto elevati. Viceversa, in molti casi i dispositivi di sicurezza dei macchinari possono essere migliorati e integrati con adeguamenti tecnici relativamente semplici, che hanno un impatto più limitato e comportano una spesa più contenuta. Le agevolazioni – conclude la deputata Antezza – devono essere concesse a qualsiasi soggetto che svolga un’attività mediante l’utilizzo di macchine o attrezzature da lavoro, in modo da ricomprendere la più ampia platea possibile di destinatari e ridurre la grave piaga degli incidenti sul lavoro”.

bas 06

    Condividi l'articolo su: