Lucani al campionato nazionale calcio a 5

L'Asd Muro Futsal da oggi al 13 luglio a Fano per partecipare al torneo dove rappresenterà la Basilicata e affronterà altre 14 squadre provenienti da diverse regioni italiane. "Siamo una realtà sportiva che crede nell’aggregazione, nell’amicizia e nella condivisione".

L’ASD Muro Futsal è tra le squadre che parteciperanno al campionato nazionale di calcio a 5 (categoria Open) promosso dal Centro Sportivo Italiano, in programma a Fano da oggi, 9 luglio, al 13 luglio.

Grazie alla vittoria del campionato regionale CSI, la Muro Futsal ha conquistato l’accesso alle fasi nazionali, dove rappresenterà la Basilicata e affronterà altre 14 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.

Il torneo prevede una prima fase a gironi. La squadra di Muro Lucano, in rappresentanza della Basilicata, affronterà le selezioni di Marche, Lombardia e Toscana. La partita inaugurale si disputerà il 10 luglio alle ore 17:00 contro i padroni di casa delle Marche. L’11 luglio la Muro Futsal scenderà in campo due volte: alle 10:00 contro la Lombardia e alle 17:00 contro la Toscana.

Le prime due classificate del girone accederanno ai quarti di finale, in programma il 12 luglio. Le fasi successive condurranno fino all’eventuale finale, prevista per il 13 luglio alle ore 10:00 presso la struttura “Tre Ponti” di Fano.

La rosa della Muro Futsal per le finali nazionali:

  • Portieri: Pirolo D., Pacella I., Angelicchio G.
  • Difensori: Di Nicola, Tummillo M.
  • Laterali: Ceccia P., Altieri G., Pagliuca A.
  • Pivot: Benzaquen N., Remollino L.
  • Allenatore: Mister Giuseppe Pacella

Fondata nel 2014, la Muro Futsal è guidata sin dall’inizio dal presidente Luigi Remollino:

“Tutto è nato da un gruppo di amici uniti dalla passione per il futsal. Abbiamo sempre partecipato a campionati di calcio a 5 – racconta Remollino – con un apice nel 2019, quando abbiamo vinto la Coppa Batta di C2 a Grassano contro il Bernalda. “

Quest’anno la squadra ha ottenuto risultati straordinari:

  • Vittoria del campionato regionale CSI con 10 vittorie su 10 E trionfo nei playoff con la finale vinta 9-2 contro il Vaglio a Vietri di Potenza il 18 maggio
  • Secondo posto nel campionato di Serie D, che ha garantito la promozione in C2
  • Finale raggiunta anche in Coppa di Serie D, persa contro il Marmo Platano
  • Totale stagionale: 32 vittorie su 37 partite

“È stata un’annata molto positiva. Siamo felici di andare a Fano per i campionati nazionali CSI: è un orgoglio rappresentare la Basilicata e ce la metteremo tutta per portare in alto il nome della nostra meravigliosa regione.”

Anche Andrea Schiavone, presidente del Comitato CSI Potenza, ha espresso grande soddisfazione:

“L’ASD Muro Futsal ha conquistato con merito la vittoria del campionato regionale CSI, guadagnandosi l’accesso alle finali nazionali.

Ciò che rende speciale questa società, oltre ai risultati sportivi, è il suo forte ruolo sociale all’interno della comunità di Muro Lucano. È una realtà che crede nell’aggregazione, nell’amicizia e nella condivisione.

I dirigenti sono organizzati, con idee chiare e determinazione. La Muro Futsal riesce a creare momenti di socialità anche con le squadre avversarie.

Siamo orgogliosi di avere una società di questo livello tra le nostre affiliate e siamo certi che potrà fare bene anche a Fano. L’aspettiamo il prossimo anno: realtà come questa sono preziose per il CSI Potenza.”

Una squadra che affronterà le prossime sfide con grinta, spirito di gruppo e un forte senso di appartenenza, portando la Basilicata in una competizione nazionale con l’orgoglio di chi la rappresenta e il sostegno di tanti tifosi.

    Condividi l'articolo su: