Per il terzo anno consecutivo l'UNLA di Castel Lagopesole con la sua Biblioteca aderisce al “Maggio dei Libri”.
Quest'anno la manifestazione è stata organizzata e fortemente voluta anche dal gruppo Coordinamento Donne di Avigliano, impegnato con l'Unla in una proficua collaborazione per eventi culturali e di integrazione sociale.
L'Unla e il Coordinamento Donne hanno progettato di portare i libri nelle piazze principali del territorio aviglianese e di coinvolgere i cittadini con attività di intrattenimento e di integrazione.
Grazie a molte altre associazioni del territorio (Società Operaia di Mutuo Soccorso, Il Carpine, Unitre, Cittadella Arcobaleno, L'Idea, Pro Loco Lagopesole) che hanno aderito alla proposta di portare "i libri in piazza" sono stati organizzati diversi eventi che si terranno a partire dal 23 Aprile fino al 29 Maggio, creando così una manifestazione itinerante e sempre nuova.
Sono previsti un flash mob inaugurale e uno finale, mostre in biblioteca (la Biblioteca "T. Claps" di Avigliano), laboratori creativi, letture, animazioni musicali, danze e performance teatrali, raccolte fondi, prestiti straordinari dalle biblioteche coinvolte e molto altro. "Le piazze del libro" vogliono essere un esperimento di apertura e di collaborazione, una primavera dei libri e delle persone.