Liberetà, si è conclusa a Nova Siri la festa dei pensionati Cgil

Welfare, equità e lavoro sono stati i temi trainanti della decima edizione della festa regionale di Liberetà, organizzata dallo Spi Cgil di Basilicata, che si è svolta oggi a Nova Siri.
“La giornata – fa sapere il sindacato – è stata popolata da oltre mille pensionati che dopo tanto rigore chiedono al governo equità e crescita, l’implementazione di una reale lotta all'evasione fiscale. In Basilicata – sostengono – siamo arrivati ad una soglia preoccupante: per ogni 100 euro di imposta versata ben 64 vengono evasi. Abbiamo bisogno di politiche serie e mirate per la crescita, che può avvenire con il rilancio degli investimenti pubblici, con piani industriali adeguati, fermando la delocalizzazione di investimenti produttivi, mettendo a punto politiche per l'innovazione e la ricerca”.
La festa/mobilitazione di Liberetà è stata aperta dalla relazione di Maria Lorusso, Segretario Generale SPI Cgil Basilicata ed è stata chiusa, dopo una serie di interventi dei rappresentati territoriali di Potenza e Matera, dal Segretario Generale Nazionale Carla Cantone che ha sottolineato: “Occorre intervenire con urgenza per alleggerire il peso fiscale sui redditi da pensione o la crescita sarà soltanto una chimera. È davvero impensabile infatti far ripartire i consumi e l’economia del paese se le pensioni sono letteralmente mangiate da tasse e da tariffe che non fanno altro che aumentare”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: