In una lettera indirizzata al neo presidente eletto della Regione Basilicata Marcello Pittella, la Federazione dei maestri del lavoro, consolato regionale di Basilicata, chiede di “affrontare con concretezza e determinazione i problemi che affliggono il territorio, anche per evitare che il passaggio successivo al calo demografico, alla spoliazione in atto di importanti infrastrutture immateriali, al degrado territoriale e alla emigrazione dei cervelli, sia la soppressione della stessa realtà regionale.
"Il primo e fondamentale problema – sottolinea la Federazione – è il lavoro; dignità di un lavoro che per ogni persona diventa la stessa ragione di vita. Un governo che nasce deve saper programmare con intelligenza e tempismo il progresso degli interventi.
La Federazione chiede, inoltre, di "riflettere su come avviare una fase seria di concertazione con l’insieme dei segmenti presenti ed organizzati in regione, allertando e ripristinando il Crel (Consiglio regionale per l’economia ed il lavoro).
Bas-11