Legambiente Pz: domani la Festa dell'albero con i migranti

Domani, venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 14.30 presso la scuola “G. Rodari” di Bucaletto a Potenza, si terrà la Festa dell’albero, la storica campagna della Legambiente per la tutela del verde e del territorio che quest’anno è dedicata ai diritti dei migranti “perché possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse”.
“Gli alberi che verranno piantati domani per la festa – fa sapere Legambiente Potenza – saranno dedicati a tutte le bambine e i bambini stranieri nati o cresciuti in Italia. Nell’orto didattico realizzato la scorsa primavera verranno piantati alcuni alberi mediterranei, proprio a simboleggiare l’unione di tutti i paesi del Mediterraneo, in quanto nel quartiere in cui è ubicata la scuola è molto presente la comunità marocchina. Alla festa parteciperanno soprattutto le comunità straniere presenti nel quartiere”.
“Un momento di condivisione e di conoscenza importante – precisa Legambiente – durante il quale verrà sorseggiato del thè della tradizione marocchina e dolci tipici preparati dalla famiglie. Per l’occasione, infatti, grazie alla collaborazione delle mamme straniere, verrà allestita una vera e propria sala da thè tipica del posto, impreziosita dai cuscini realizzati con materiale di recupero durante un laboratorio didattico a cura dei volontari del Circolo Legambiente di Potenza, che ha visto lo smaltimento di ben 73 maglioni, equivalenti a 100 chilogrammi di lana riciclati. E poi canti, balli e la realizzazione – insieme a genitori, insegnanti, volontari del Circolo Legambiente di Potenza – della targa di quello che verrà chiamato Il giardino dell’accoglienza”.

bas 08

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati