Dal 13 al 21 aprile è la "settimana della bellezza". “E’ la risposta di Legambiente – spiega l' associazione ambientalista in una nota – all'annullamento della settimana della cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha sospeso per il momento l'ormai storica settimana primaverile di apertura gratuita dei luoghi statali dell'arte. Alla settimana della bellezza hanno aderito Arci, Inu e Fillea Cgil”.
“La controproposta dell'associazione ambientalista che prevede eventi culturali e visite guidate lungo tutta la penisola intende anche – sottolinea la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni – sottolineare al nuovo governo l'assoluta necessità di un'inversione di tendenza rispetto ai tagli finanziari fatti in questi ultimi anni alla cultura e quella di una nuova governance dei beni culturali"
Tra le 70 iniziative previste in tutta Italia, domenica 21 aprile in Basilicata si andrà alla scoperta della Città dell’Utopia. La giornata, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Campomaggiore, sarà ricca di impegni. Nel corso dell’escursione sarà possibile ammirare due esemplari segnalati nella carta degli Alberi Padri, una sequoia ed un pino, che si ergono nei pressi di quello che un tempo era il palazzo Cutinelli-Rendina.
BAS09