Le letture al buio nella Notte dei racconti di Gocce d'Autore

Torna la “Notte dei racconti”, l’appuntamento estivo organizzato dal Circolo culturale Gocce d’autore che lo scorso mese di luglio ha visto tre serate dedicate alla lettura intrecciate alla musica. Dopo Antonio Maria Porretti, gli attori di HDUEteatro e Isabella Urbano, quest’anno l’evento si arricchisce della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Potenza, ed ha come protagoniste le letture al buio. Mercoledì 28 giugno alle ore 19,30 presso il chiostro della chiesa di San Michele Arcangelo a Potenza, – spiegano gli organizzatori in una nota – lettori speciali si alterneranno nella esecuzione di brani tratti dalla letteratura universale.
Ospite d’onore è l’attore Dino Becagli, regista e autore di testi teatrali del Teatro Minimo di Basilicata, che si alternerà con Eva Bonitatibus ed alcuni componenti della sezione potentina dell’Uici che leggeranno in braille. Ricco il programma che sarà ascoltato assolutamente al buio: il pubblico sarà bendato e potrà gustare i racconti attivando tutti gli altri sensi percettivi. Da Joseph Conrad a Dino Buzzati, da Leonardo Sinisgalli a Pasquale Pace, da Dostoevskij a Neruda i lettori trascineranno gli ascoltatori in un viaggio tra le pagine immortali degli scrittori di ogni tempo.
La musica inedita di Toni De Giorgi accompagnerà le letture rendendole più leggere e piacevoli, mentre le opere d’arte di Pasquale Palese accoglieranno il pubblico in una esposizione a cielo aperto. L’evento, inserito nel cartellone dell’amministrazione comunale “Estate in città”, ha la finalità di coinvolgere le persone con disabilità visiva in un più ampio progetto di inclusione sociale e culturale.

Bas 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati