"L’approvazione da parte della giunta regionale lucana dell’avviso pubblico che punta a valorizzare e recuperare gli antichi mestieri artigiani della Basilicata e dall’altra a promuovere un intervento
finalizzato all’occupazione di soggetti svantaggiati, è per l’UGL Basilicata senza dubbio un’ iniziativa da lodare, anche se è necessario un impegno straordinario a favore dell’occupazione che deve essere posta al centro delle politiche economiche e sociali. Il livello di povertà nel nostro territorio, anche tra coloro che hanno un lavoro, mostra l’urgenza di creare più posti di lavoro dignitosi e produttivi. Gli scarsi risultati conseguiti nella creazione di condizioni di lavoro dignitose a livello regionale e nazionale dimostrano quanto sia necessario un maggiore coordinamento e forte concertazione sulle politiche attive del mercato del lavoro".
E' quanto sostiene Giuseppe Giordano, segretario regionale dell'Ugl Basilicata metalmeccanici per il quale, "la politica lucana deve creare la possibilità di un lavoro produttivo impegnandosi anche a favore della piena occupazione ed individuazione delle politiche più adatte alla creazione di posti di lavoro dignitosi e che procurino un giusto reddito". Per il sindacalista, "è necessario volgere particolare attenzione al numero ingente di giovani donne e uomini lucani disoccupati, offrendo loro supporto tecnico e consulenza in aree che vanno dalla formazione professionale alla microfinanza e allo sviluppo di piccole imprese”.
BAS 05