Il circolo Legambiente di Lauria “Laura Conti” fa sapere di avere presentato sabato scorso nel contesto dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” i primi risultati della riqualificazione dell’area di Fiumicello in contrada Santa Maria del rione inferiore.
“Due settimane di cittadinanza attiva e di intenso lavoro creativo, grazie alla collaborazione di tanti volontari e artisti per ridare bellezza e funzionalità a quest’area comunale strategica, caratterizzata in particolare dalle fontane d’acqua sorgiva. E' stato possibile tracciare due particolari prospettive: la partecipazione delle giovani generazioni e la costruzione di reti e attività, utili a dare continuità alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, umane ed energetiche ancora sottovalutate.
La divulgazione delle analisi commissionate al LabService di Roma e da cui risulta una presenza eccessiva e fuori norma di batteri esterichia coli è stato il canale con cui il circolo intende ottenere, in tempi certi, dagli organi preposti e dalla Giunta, la dovuta attenzione alle condizioni idrogeologiche del territorio".
Il Circolo Legambiente “Laura Conti” conclude che prendersi cura dell’ambiente è possibile, senza patrocini finanziari e in autonomia, mettendo in moto il meccanismo volontario della cooperazione e nella consapevolezza di realizzare cose di utilità comune.
BAS09