Lauria: al via interventi ripristino strada comunale Seta-Gaglione

L’Amministrazione comunale di Lauria fa sapere che sono stati avviati questa mattina gli interventi per il ripristino del tratto di strada Seta-Gaglione, a seguito del verificarsi nei giorni scorsi del movimento franoso che ha occluso tale arteria.
"L’avvio dei lavori è avvenuto, spiega il sindaco Gaetano Mitidieri, con una tempistica la più celere possibile, considerata l’acquisizione quasi immediata del finanziamento regionale e considerato che è stato rigorosamente rispettato un iter formale che prevede dei passaggi ineludibili per questo tipo di interventi: quello sulla Seta-Gaglione è infatti un intervento in vigenza già dallo scorso gennaio dell’ordinanza sindacale di chiusura dell’arteria. Questo comporta l’impossibilità di agire attraverso atti previsti per la somma urgenza. Dunque, l’affidamento alla ditta incaricata in queste ore è avvenuto in regime di urgenza e dunque al termine dell’espletamento di alcune formalità necessarie (progetto, atti propedeutici per l’acquisizione dei pareri necessari in rispetto della normativa vigente)".
Pertanto, il sindaco Mitidieri intende rimarcare che "l’intera Amministrazione comunale riconosce come legittime le esigenze dei cittadini e si adopera quotidianamente per dare risposta ad esse. Ne è testimonianza il fatto che, proprio in virtù della consapevolezza del rischio per l’incolumità dei residenti dell’area e degli automobilisti, è stata emessa immediatamente, in occasione dell’emergenza maltempo dei mesi scorsi, l’ordinanza di chiusura precauzionale dell’arteria. Ben prima, cioè, del verificarsi dell’evento franoso.
Allo stesso modo, già da tempo l’area è stata inserita dall’Amministrazione in una serie di progetti, finalizzati al reperimento di ulteriori risorse per interventi più approfonditi e capaci di mitigare il rischio idrogeologico, così come è stato riferito nell’incontro pubblico dello scorso 19 marzo.
Tutto questo, conclude Mitidieri, significa che la delicatezza della situazione in quel particolare territorio è ampiamente all’attenzione dell’Amministrazione. E che gli amministratori di questo Comune adempiono lealmente al loro mandato al servizio del cittadino".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: